p. Franco Moscone, Vescovo

Ordinazione episcopale di padre Franco Moscone C.R.S.

Preposito Generale dei Chierici Regolari di Somasca

Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

Alba, Cattedrale di San Lorenzo, 12 gennaio ’19 , ore 15.30

VESCOVI ORDINANTI

• S. ECC. REV.MA MONS. MARCO BRUNETTI, VESCOVO DI ALBA

• S. ECC. REV.MA MONS. DONATO NEGRO, ARCIVESCOVO DI OTRANTO
  • S. ECC. REV.MA MONS. ANDRZEJ WOJCIECH SUSKI, VESCOVO EMERITO DI TORUŃ

Nomina episcopale p. Franco Moscone

Lettera di padre Franco Moscone

p. Franco Moscone – Lettera alle diocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo

il Rev.do P. Franco MOSCONE, C.R.S., Preposito Generale dei Chierici Regolari di Somasca, è nato ad Alba, provincia di Cuneo e Diocesi di Alba, il 10 dicembre 1957, da legittimo matrimonio. Il P. Franco Moscone è entrato nel Seminario della Provincia Ligure-Piemontese dei PP. Somaschi dopo la maturità classica presso il Liceo Govone di Alba, ha fatto il probandato nella Casa di San Mauro Torinese (TO). Dopo il Noviziato, a Somasca (Bg), ha fatto l’anno di “Magistero” nella Comunità di Caldas De Reis “Collegio San Firmin” (Spagna), e il Post-Noviziato (triennio) a Roma, nella Casa di S. Alessio all’Aventino. Ha compiuto gli studi teologici a Roma, presso l’Ateneo di S. Anselmo (Roma) della Congregazione Benedettina, conseguendo il Baccalaureato.

Professione temporanea:  22 settembre 1977;

Professione perpetua:       26 settembre 1982;

Ordinazione Diaconale:   6 novembre 1983, a San Mauro Torinese, da Sua Eminenza il Card. Anastasio Ballestrero

Ordinazione Presbiterale: 16 giugno 1984, a Serralunga d’Alba (CN), da Sua Eccellenza Mons. Fausto Vallainc, Vescovo di Alba.

Nel 1983 è animatore del Seminaristi a San Mauro Torinese.

Nel 1992 è Insegnante e Animatore degli Universitari al Collegio Emiliani di Genova-Nervi.

Nel 1993 si laurea all’Università degli studi di Torino, Facoltà di lettere e filosofia, con tesi in filosofia: “Zubiri e i Greci (Ricomposizione di una cesura)”, pagg. 418, Rel. Nynfa Bosco, con 110/110.

Nel 1995 viene inviato a Torun (Polonia) per avviare la fondazione in quella nazione. Il 1° settembre 1995 viene nominato Superiore della Casa di Torun “Ad complendum triennium” e Delegato Provinciale della Polonia; carica confermata il 16 giugno 1998; Confermato Superiore della Comunità di Torun “ad triennium” il 24 maggio 1996; riconfermato il 29 luglio 1999. Il 21 giugno 2000 viene nominato Superiore della Casa Religiosa “Collegio Emiliani di Genova-Nervi” “ad complendum triennium”. Confermato il 12 luglio 2002.

Il 28 aprile 2002 nel Capitolo Provinciale della Provincia Ligure-Piemontese viene eletto Vicario Provinciale. Dal 2002 al 2005 è Presidente Regionale FIDAE (Federazione delle Scuole Cattoliche) per la Liguria.

Il 1° marzo 2005 nel Capitolo Generale viene eletto Vicario Generale e primo Consigliere. Il 28 febbraio 2008 viene eletto Preposito Generale della Congregazione.

Il 26 marzo 2011 viene rieletto Preposito Generale della Congregazione. Il 27 marzo 2017 viene ancora rieletto Preposito generale della Congregazione.

Biografia di p. Franco dal sito di Manfredonia

Moscone p. Franco – Descrizione araldica