Mons. Marco Mellino, Vescovo

VESCOVI ORDINANTI

• S. EMIN. REV.MA, PAROLIN CARD. PIETRO, SEGRETARIO DI STATO
  • S. ECC. REV.MA, BRUNETTI MONS. MARCO, VESCOVO DI ALBA
  • S. ECC. REV.MA, SEMERARO MONS. MARCELLO, VESCOVO DI ALBANO E SEGRETARIO DEL CONSIGLIO DEI CARDINALI

Annuncio della nomina episcopale di mons. Marco Mellino

Stemma Mons. Marco Mellino

Ringraziamento di Mons Marco Mellino

Marco Mellino, sacerdote incardinato nella Diocesi di Alba, è nato a Canale (CN), il 3 agosto 1966. Ha compiuto gli studi nel Seminario diocesano di Alba frequentando la Scuola Media privata e il Liceo classico “San Paolo” legalmente riconosciuto, conseguendo il diploma di maturità nel 1985. Ha frequentato i corsi filosofici e teologici (6 anni) presso lo Studio Teologico Interdiocesano (affiliato alla Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale – Milano), con sede a Fossano (CN), conseguendo il baccellierato l’11 giugno 1991.

È stato ordinato presbitero il 29 giugno 1991 dal Vescovo di Alba, Mons. Giulio Nicolini. Il 1° luglio 1991 è stato nominato vicario parrocchiale presso la Parrocchia del Sacro Cuore in Santo Stefano Belbo (CN), Diocesi di Alba. Tale incarico è perdurato per 6 anni, fino al 31 agosto 1997. Nel settembre del 1997 è stato inviato a Roma dal proprio Ordinario, Mons. Sebastiano Dho, per compiere gli studi in Diritto Canonico presso la Pontificia Università Lateranense. Presso tale Università ha conseguito il Dottorato Summa cum Laude in Diritto Canonico, il 19 dicembre 2000, con tesi sul matrimonio canonico (Il bonum coniugum nella prospettiva personalistica del matrimonio canonico). Nel giugno del 2000 è stato nominato Giudice istruttore e ponente presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale pedemontano con sede a Torino. L’incarico è stato rinnovato nel giugno del 2005 ed è durato fino al 31 agosto 2006, quando ha iniziato a prestare il suo servizio presso la Segreteria di Stato della Santa Sede. Il 1° settembre 2000, è stato nominato:

• Professore di Diritto Canonico presso lo Studio Teologico Interdiocesano con sede a Fossano (Cn);
  • Difensore del Vincolo nel Tribunale diocesano di Alba per le cause matrimoniali super rato et non consummato;
  • Collaboratore dell’Assistente diocesano dell’Ufficio per la pastorale della famiglia con incarico di consulenza per coppie in difficoltà e colloqui con coniugi separati e/o divorziati, conviventi o sposati civilmente in vista di possibili istanze al Tribunale regionale competente per eventuale dichiarazione di nullità del matrimonio;
  • Animatore degli incontri vicariali per coppie di fidanzati;
  • Animatore incontri diocesani inerenti il corso in preparazione alla celebrazione del matrimonio;
  • Animatore incontri diocesani, vicariali e parrocchiali, di catechesi per coppie di sposi e famiglie.

Dal 1° settembre 2006 ha prestato servizio presso la Segreteria di Stato della Santa Sede in qualità di Officiale della Sezione giuridica. Dal 21 luglio 2009 è stato nominato altresì Giudice esterno al Tribunale di Appello del Vicariato di Roma. Il 22 dicembre 2009 è stato nominato Cappellano di Sua Santità. Rientrato in Diocesi nel luglio 2018 è stato nominato Vicario Generale e Assistente dell’Azione Cattolica diocesana per il settore adulti.

Il 25 ottobre ’18, il Santo Padre Francesco lo nomina Segretario aggiunto del Consiglio di Cardinali e membro del Pontificio Consiglio per i Testi Legislativi, elevandolo alla dignità episcopale.

Ordinazione Episcopale Monsignor Mellino – libretto celebrazione