Lettorato e Accolitato alle donne

I ministeri del Lettorato e dell’Accolitato
aperti alle donne

Paus Fransiskus Tunjuk Wanita Pertama Dalam Posisi Managerial Sekretariat Negara Vatikan - KomsoskamD’ora in poi le donne potranno accedere ai ministeri del lettorato e dell’accolitato.
Lo ha stabilito Papa Francesco con una lettera Apostolica in forma di motu proprio Spiritus Domini, del il 10 gennaio 2021, che modifica il primo paragrafo del canone 230 del Codice di Diritto canonico.

Al motu proprio si accompagna una lettera indirizzata al prefetto della Congregazione per la Dottrina della Fede, il cardinale Luis Ladaria, nella quale Papa Francesco ricorda anche che “nell’orizzonte di rinnovamento tracciato dal Concilio Vaticano II, si sente sempre più l’urgenza oggi di riscoprire la corresponsabilità di tutti i battezzati nella Chiesa, e in particolar modo la missione del laicato”.

Ministero istituito, non ordinato

Come sottolinea il Papa nella Lettera al prefetto della Congregazione per la dottrina della fede, il lettorato e l’accolitato sono ministeri “istituiti”, cioè affidati con atto liturgico del vescovo, dopo un adeguato cammino, «a una persona che ha ricevuto il Battesimo e la Confermazione e in cui siano riconosciuti specifici carismi». Sono altro rispetto ai ministeri “ordinati”, che hanno invece origine in uno specifico Sacramento: l’Ordine sacro.
Non si tratta quindi di una strada per accedere al sacerdozio, ma una valorizzazione del ruolo femminile in quei ministeri che già oggi, in tante diocesi del mondo, in realtà già svolgono.