Ministero Straordinario della Santa Comunione

Il servizio di Ministro straordinario della Santa Comunione è un gesto di carità della Chiesa “perché non restino privi della luce e del conforto di questo sacramento i fedeli che desiderano partecipare al banchetto eucaristico e ai frutti del sacrificio di Cristo” (Immensae caritatis).

IDONEITÀ DEL CANDIDATO
AMBITI PER L’ESERCIZIO DEL MINISTERO

Formazione per il triennio 2021-2024

Programma per l’anno 2021-2022

Per il CONFERIMENTO DEL MINISTERO ai NUOVI candidati o per il RINNOVO del proprio MANDATO
il Ministro straordinario per la Comunione deve:

• essere PRESENTATO o CONFERMATO dal proprio parroco, su modulo apposito, entro fine novembre, in Curia;
  • indicare l’AMBITO in cui è richiesto lo svolgimento del suo ministero, se per la LITURGIA (durante la Messa) o anche per i MALATI (nelle loro case);
  • seguire la FORMAZIONE DIOCESANA, per i Ministri Straordinari della Comunione: gli incontri previsti per chi svolgerà il servizio NELLA LITURGIA o per chi andrà DAI MALATI nelle loro case. (Altavilla e Seminario necessario Green Pass).
  • partecipare alla CELEBRAZIONE del CONFERIMENTO per ricevere dal Vescovo il MINISTERO o il RINNOVO del proprio Mandato.

Formazione per il triennio 2018-2021

programma per l’anno 2018