Coro dell’Istituto diocesano di Musica sacra

È stato istituito da poco il Coro dell’Istituto diocesano di Musica Sacra. L’intento che ci si propone è molteplice.

Si tratta innanzi tutto di ricostruire un’entità esistente già tempo fa e che apparteneva al passato, bello e importante, dell’Istituto.

Si vorrebbe poi creare uno spazio in cui tutte le realtà musicali della Diocesi (direttori, cantori, strumentisti) si sentano rappresentate e possano operare, sentendosi a casa propria. Il coro infatti accoglie tutti: qualsiasi persona – direttore, cantore, strumentista, o anche chi non ha ancora prestato servizio a nessun titolo – potrà entrarvi; se necessario, verranno attivati incontri di alfabetizzazione musicale e preparazione al canto corale.

Il Coordinatore del Coro è il sig. Marco Viberti. Marco, il quale si occupa dell’organizzazione, della preparazione ordinaria del Coro e degli aspetti tecnici di base. Non vi è però un direttore unico, e questo per precisa scelta. Nelle prime uscite del Coro (S. Messa del Crisma e due ordinazioni presbiterali) il Coro è stato e sarà diretto da tre direttori diversi.

Al di là delle partecipazioni alle celebrazioni, il Coro desidera essere un segno concreto dell’aspetto ecclesiale per la musica all’interno della Diocesi. L’accuratezza della preparazione liturgico-musicale è importante, ma prima di tutto vorremmo che ognuno di voi lo sentisse come proprio. Sul territorio ci sono corali eccellentissime e con un cospicuo passato. Il Coro dell’Istituto non è e non si sente in competizione con nessuno – al contrario: è il luogo dell’accordo (come di accordi è fatta la musica…).