Celebrazioni liturgiche diocesane

Indicazioni per le celebrazioni liturgiche diocesane

Nel corso dell’anno, la pastorale propone momenti specifici di celebrazioni che non hanno immediato riscontro nei correnti testi liturgici.

L’ufficio liturgico diocesano cerca di offrire indicazioni rituali per tali celebrazioni liturgiche.

Annuncio della nomina di Monsignor Marco Mellino Vescovo

Alba – 27 ottobre 2018 – Seminario

In seguito all’annuncio della nomina Episcopale di Mons. Marco Mellino, il nostro Vescovo mons. Marco Brunetti invita le parrocchie a innalzare al Padre una intenzione di preghiera dei fedeli durante le celebrazioni domenicali della XXX domenica del Tempo Ordinario B (27/28 ottobre 2018) nelle varie comunità parrocchiali della Diocesi di Alba.

CELEBRAZIONI del 40.mo dell’ELEZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

Nel corso delle celebrazioni per il 40.mo della elezione di San Giovanni Paolo II a pontifice (16 ottobre 1978 – 16 ottobre 2018) il Comitato ha previsto una celebrazione Eucaristica di ringraziamento al termine della giornata-Convegno “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo” , Teatro Sociale, ore 9-16. Già il martedì giunge in diocesi – a cura del Comitato Papa Giovanni Paolo II – una reliquia del santo Padre.

Accoglienza della reliquia di san Giovanni Paolo II (9 ottobre 2018)

In occasione dell’arrivo della reliquia del Santo Padre Giovanni Paolo II, l’Ufficio Liturgico ha creato un rito di accoglienze per la celebrazione:  Accoglienza della Reliquia di Giovanni Paolo II.

Eucaristia nel 40.mo dell’elezione (13 ottobre 2018)

Celebrazione eucaristica in Cattedrale. Presieduta dall’Arcivescovo di Torino, sabato 13 ottobre 2018, ore 18.00, viene celebrata l’eucaristia con la Liturgia della XXVIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B.

Ecco il libretto della celebrazione: 40mo Elezione Giovanni Paolo II – libretto.

Memoria di San Giovanni Paolo II (22 ottobre)

Per chi desidera celebrare la memoria facoltativa di San Giovanni Paolo II,  prevista sul calendario liturgico al 22 ottobre, ecco i testi:

Testo per il Messale: San Giovanni Paolo II – Messale

Indicazione per il Lezionario: San Giovanni Paolo II – Lezionario

Testi per la liturgia delle Ore: San Giovanni Paolo II – Liturgia delle Ore

Celebrazione della Giornata della Parola e mandato ai catechisti (30 settembre 2018)

Le indicazioni liturgiche per la celebrazione della Giornata della Parola sono raccolte dal sussidio [divulgato dalla San Paolo per la domenica della parola], con alcuni adattamenti per la diocesi.

Ecco le indicazioni per la celebrazione della Giornata della Parola in parrocchiaGiornata della PAROLA – sussidio liturgico.

il Vescovo ha conferito il mandato diocesano ai catechisti al termine della Giornata di Convegno, nel tempio di San Paolo.

Ecco il testo della celebrazione in San Paolo e del Madnato ai catechisti presenti:Domenica della Parola e Mandato ai Catechisti.