Celebrazioni liturgiche diocesane

Indicazioni per le celebrazioni liturgiche diocesane

Nel corso dell’anno, la pastorale propone momenti specifici di celebrazioni che non hanno immediato riscontro nei correnti testi liturgici.
L’ufficio liturgico diocesano cerca di offrire indicazioni rituali per tali celebrazioni liturgiche.

Benedizione delle statuette del Bambino Gesù per il presepe

la benedizione delle statuette del Bambino Gesù per lTerza o la Quarta domenica di Avvento, oppure in una celebrazione feriale o in una sera della Novena al Natale, o addirittura al termine della Messa della Notte o del Giorno di Natale.

San Lorenzo – Solennità

Indicazioni liturgiche per la celebrazione diocesana della Solennità di San Lorenzo martire, al 10 agosto, patrono della cattedrale e della diocesi di Alba.

Ordinazioni episcopali

Ordinazione episcopale di Mons. Marco Mellino,
vescovo titolare di Cresima e Segretario aggiunto del Consiglio di Cardinali (15 dicembre 2018)

Ordinazione episcopale di padre Franco Moscone C.R.S.,
Arcivescovo di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo (12 gennaio 2019)

Maria Madre della Chiesa

Memoria obbligatoria della beata Vergine Maria Madre della Chiesa, da celebrare il lunedì dopo Pentecoste.

San Giovanni Paolo II

CELEBRAZIONI del 40.mo dell’ELEZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

Per il 40.mo della elezione di San Giovanni Paolo II a pontefice (16 ottobre 1978 – 16 ottobre 2018) una giornata-Convegno “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo” , Teatro Sociale, ore 9-16. Già il martedì giunge in diocesi – a cura del Comitato Papa Giovanni Paolo II – una reliquia del santo Padre.

Accoglienza della reliquia di san Giovanni Paolo II (9 ottobre 2018)

In occasione dell’arrivo della reliquia del Santo Padre Giovanni Paolo II, l’Ufficio Liturgico creava un rito di accoglienze prima della celebrazione:  Accoglienza della Reliquia di Giovanni Paolo II.

Eucaristia nel 40.mo dell’elezione (13 ottobre 2018)

Celebrazione eucaristica in Cattedrale. Presieduta dall’Arcivescovo di Torino, sabato 13 ottobre 2018, ore 18.00, con la Liturgia della XXVIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B. Ecco il libretto della celebrazione: 40mo Elezione Giovanni Paolo II – libretto.

Memoria di San Giovanni Paolo II (22 ottobre)

Per chi desidera celebrare la memoria facoltativa di San Giovanni Paolo II,  prevista sul calendario liturgico al 22 ottobre, ecco i testi:
Testo per il Messale: San Giovanni Paolo II – Messale
Indicazione per il Lezionario: San Giovanni Paolo II – Lezionario
Testi per la liturgia delle Ore: San Giovanni Paolo II – Liturgia delle Ore

Soppressione della Solennità della Chiesa locale

I Vescovi del Piemonte sopprimono la celebrazione della Chiesa Locale

Celebrazione della Giornata della Parola e mandato ai catechisti (30 settembre 2018)

Le indicazioni liturgiche per la celebrazione della Giornata della Parola sono raccolte dal sussidio [divulgato dalla San Paolo per la domenica della parola], con alcuni adattamenti per la diocesi. Ecco le indicazioni per la celebrazione della Giornata della Parola in parrocchiaGiornata della PAROLA – sussidio liturgicoil Vescovo ha conferito il mandato diocesano ai catechisti al termine della Giornata di Convegno, nel tempio di San Paolo. Ecco il testo della celebrazione in San Paolo e del Mandato ai catechisti presenti: Domenica della Parola e Mandato ai Catechisti.