40.mo dell’Elezione di Papa Giovanni Paolo II

CELEBRAZIONI del 40.mo dell’ELEZIONE DI PAPA GIOVANNI PAOLO II

Nel corso delle celebrazioni per il 40.mo della elezione di San Giovanni Paolo II a pontifice (16 ottobre 1978 – 16 ottobre 2018) il Comitato ha previsto una celebrazione Eucaristica di ringraziamento al termine della giornata-Convegno “Non abbiate paura! Aprite, anzi, spalancate le porte a Cristo” , Teatro Sociale, ore 9-16. Già il martedì giunge in diocesi – a cura del Comitato Papa Giovanni Paolo II – una reliquia del santo Padre.

Accoglienza della reliquia di san Giovanni Paolo II (9 ottobre 2018)

In occasione dell’arrivo della reliquia del Santo Padre Giovanni Paolo II, l’Ufficio Liturgico ha creato un rito di accoglienze per la celebrazione:  Accoglienza della Reliquia di Giovanni Paolo II.

Eucaristia nel 40.mo dell’elezione (13 ottobre 2018)

Celebrazione eucaristica in Cattedrale. Presieduta dall’Arcivescovo di Torino, sabato 13 ottobre 2018, ore 18.00, viene celebrata l’eucaristia con la Liturgia della XXVIII Domenica del Tempo Ordinario – Anno B.

Ecco il libretto della celebrazione: 40mo Elezione Giovanni Paolo II – libretto.

Memoria di San Giovanni Paolo II (22 ottobre)

Per fare memoria liturgica di san Giovanni Paolo II, la Chiesa non ha scelto la data della morte (2 aprile) né quella di nascita (18 maggio), ma ha scelto quella del 22 ottobre, giorno in cui, nel 1978, papa Wojtyla iniziava ufficialmente il suo ministero petrino dopo l’elezione in Conclave avvenuta il 16 ottobre. Il suo pontificato è durato 26 anni, 5 mesi e 17 giorni ed è stato il terzo più lungo della storia della Chiesa.

Per chi desidera celebrare la memoria facoltativa di San Giovanni Paolo II,  prevista dal calendario liturgico al 22 ottobre, ecco i testi:

Testo per il Messale: San Giovanni Paolo II – Messale

Indicazione per il Lezionario: San Giovanni Paolo II – Lezionario