Formazione per i nuovi candidati e Assemblea generale per tutti i ministri

Ministero straordinario della S. Comunione

Formazione per i nuovi candidati e Assemblea generale per tutti i ministri

Il MINISTERO STRAORDINARIO per la distribuzione della SANTA COMUNIONE, conferito a religiosi e laici, nella nostra Diocesi di Alba, è “ad tempus”, è per un triennio. Infatti all’inizio del triennio 2015-2018 è stato conferito il Ministero straordinario a quei candidati che le singole comunità parrocchiali nel 2015 avevano presentato all’allora Amministratore Apostolico, Mons. Francesco Ravinale, Vescovo di Asti.

In attesa della scadenza del Triennio 2015-2018 i singoli parroci possono presentare al Vescovo nuovi candidati al ministero straordinario della S. Comunione – per implementare il numero in favore delle loro comunità – che lo eserciteranno interinalmente fino alla naturale scadenza del 2018.

Con il mese di dicembre, l’Ufficio Liturgico diocesano offre la possibilità di alcuni incontri di formazione perché il Vescovo possa conferire il Ministero Straordinario della S. Comunione ai nuovi candidati indicati dal proprio parroco.

È bene – recita il testo approvato dal Sinodo, che “i ministri straordinari della santa comunione svolgano il loro servizio sia nell’azione liturgica domenicale, sia poi nel portare la Santa Comunione ai fratelli ammalati, specialmente nel giorno del Signore”.

Per questo motivo i parroci possono richiedere di aggiungere altri ministri scelti nella propria comunità perché possano svolgere tale ministero.

Per i nuovi candidati al ministero sono proposti due INCONTRI FORMATIVI offerti dall’Ufficio Liturgico diocesano. Si tratta di sabato 25 novembre e di sabato 2 dicembre 2017, alle ore 15.00, in Seminario.

Gli incontri sono certamente indispensabili per quelli che iniziano per la prima volta il ministero.

Un secondo appuntamento, sabato 16 dicembre, alle ore 15.00, in Seminario, è invece rivolto a tutti i ministri che già svolgono il loro servizio in diocesi. È l’ASSEMBLEA GENERALE annuale, dove il nostro Vescovo terrà la sua catechesi a tutti, e sarà seguita dal conferimento liturgico del Mandato ai nuovi candidati, che hanno seguito il corso e che certamente dovranno essere presenti.

È necessario che i nominativi e le domande per i nuovi candidati siano fatte pervenire in Curia presso la sig.ra Silvia Trinchero in tempo utile per preparare la documentazione annessa.